Condizioni generali di vendita


Disposizioni generali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono valide esclusivamente tra la società Commerciale Meloni srl, con sede legale in Via Leonardo da Vinci, 2 - 08045 Lanusei (NU), REA NU92562, P.IVA 01329930919, di seguito denominata ''VENDITORE'' e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.inegozimeloni.it di seguito denominata ''CLIENTE''.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.inegozimeloni.it , in conformità alla normativa in materia di vendita a distanza ed in particolare agli art. 50 e segg. del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche e integrazioni).
L'utilizzo del processo di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali di Vendita è riservato esclusivamente ai consumatori così come definiti dall'art. 3 del D. Lgs. 206 del 6 settembre 2005, ossia qualsiasi persona fisica agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione. Per questo motivo il cliente è invitato ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali di Vendita più aggiornate.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto.


ARTICOLO 1 – Campo d'applicazione

Con le presenti Condizioni Generali di vendita, Commerciale Meloni s.r.l., vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.inegozimeloni.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del Cliente all'indirizzo www.inegozimeloni.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto. Resta inteso che l'effettuazione dell'ordine di acquisto attraverso il sito www.inegozimeloni.it implica totale e assoluta conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita e loro integrale accettazione: il Cliente, con l'effettuazione dell'ordine d'acquisto attraverso il sito www.inegozimeloni.it accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Commerciale Meloni s.r.l., le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, e prende altresì atto che Commerciale Meloni s.r.l. non si ritiene vincolata a condizioni diverse dalle presenti.


ARTICOLO 2 - Informazioni precontrattuali per il consumatore

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell'ordine il Cliente è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale www.inegozimeloni.it si impegna a consegnare la merce e relative modalità di consegna;
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti condizioni);
- informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
Ulteriori informazioni in merito ad ordini e spedizioni, ai rimborsi ed alla restituzione dei prodotti acquistati su www.inegozimeloni.it sono sempre disponibili nell'area riservata clienti
Il Cliente può sempre contattare www.inegozimeloni.it , tramite e-mail [email protected] o telefonicamente al 0782 42690


ARTICOLO 3 - Conclusione ed efficacia del contratto

Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su www.inegozimeloni.it il Cliente dovrà compilare il modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.
Nel modulo d'ordine è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), i mezzi di pagamento utilizzabili, le modalità di consegna dei prodotti acquistati, i costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso e alle modalità e ai tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l'italiano.
Il Venditore si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti su www.inegozimeloni.it nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero verificarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.inegozimeloni.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

Il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il modulo d'ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all'ordine stesso.
Il modulo d'ordine sarà archiviato in banca dati per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Potrà accedere al tuo modulo d'ordine consultando la sezione "Storico e dettagli degli ordini". Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l'ordine d'acquisto.
Il Venditore potrà non dar corso agli ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità, che risultino incompleti o non corretti, in caso di indisponibilità dei prodotti o per cause di forza maggiore.
In ogni caso il contratto si considera perfezionato ed efficace fra le parti solo con l'esecuzione dell'ordine e l'emissione della relativa fattura, avendo la possibilità il Venditore, fino a tale momento, di rifiutare l'ordine. In questo caso, il Venditore provvederà ad informare il Cliente per posta elettronica che il contratto non è concluso e che non ha dato seguito all'ordine d'acquisto specificandone i motivi.

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell'ordine. Qualora i prodotti, presentati su www.inegozimeloni.it , non siano più disponibili o in vendita al momento dell'invio del modulo d'ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente, tempestivamente ed in ogni caso entro dieci (10) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di ricevimento dell'ordine, l'eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d'ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare quanto già anticipato dal Cliente.

Con la trasmissione del modulo d'ordine il Cliente conferma di conoscere ed accettare incondizionatamente le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in www.inegozimeloni.it , anche richiamate tramite link, la politica sulla Privacy e l'informativa sul diritto di recesso.

Concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al Cliente, per posta elettronica, una ricevuta dell'ordine d'acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d'ordine.

ARTICOLO 4. Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.inegozimeloni.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.
Il Cliente accetta la facoltà del Venditore di modificare i prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nella ricevuta dell'ordine d'acquisto inviata dal Venditore al Cliente.


ARTICOLO 5. Modalità di pagamento

Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna il Cliente potrà seguire una delle modalità indicate nel modulo d'ordine.
Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini.
In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, alle banche che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso ( VBV - Verified by VISA e SCM - Security Code Mastercard ). Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all'acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su www.inegozimeloni.it
In caso di pagamento con carta di credito, l'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà soltanto nel momento in cui l'ordine sarà completo e pronto per la spedizione.


BONIFICO
PAYPAL
CONTRASSEGNO


Il Cliente accetta di ricevere le fatture esclusivamente in formato elettronico.


ARTICOLO 6. Consegna

La consegna dei prodotti viene effettuata esclusivamente, all'indirizzo indicato dal Cliente, solo dopo la regolare effettuazione del pagamento dell'ordine. Il Cliente non ha la possibilità di chiedere la consegna dei prodotti presso caselle postali e/o simili. In ottemperanza alla disposizione contenuta all'art. 54 del Codice del Consumo, il Venditore eseguirà la consegna dei prodotti entro e non oltre 30 giorni a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.inegozimeloni.it, il Venditore emette fattura della merce spedita. La fattura è disponibile e stampabile, successivamente all'evasione dell'ordine, nella sezione "Storico e dettagli degli ordini" dello spazio "Il mio account". La fattura conterrà le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 7. Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Venditore tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A.R. oppure accedendo alla sezione "Storico e dettagli degli ordini" dello spazio "Il mio account" sul sito www.inegozimeloni.it, con la creazione di una pratica informatica di reso, come descritto nella sezione “Come fare un Reso” del Sito.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 64 del D.lgs 206/2005.


La merce dovrà essere rispedita a Commerciale Meloni s.r.l., Via Leonardo da Vinci 2, 08045 Lanusei (NU) ITALY


I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.
Si consiglia sempre la conservazione delle confezioni originali, indispensabili per la successiva accettazione del reso da parte del Venditore. Possono essere rimborsati soltanto i prodotti resi in condizioni conformi alle norme di integrità dei capi (si veda il successivo paragrafo 7.1). Il Venditore effettuerà i necessari controlli di qualità sugli articoli restituiti nei giorni lavorativi successivi alla data di consegna del reso presso la propria sede, a seguito dei quali il Cliente riceverà una email di conferma dell'esito. Seguirà la disposizione di accredito dell'importo dovuto per tutti i capi ricevuti in condizioni conformi. Se uno o più articoli non soddisfacessero i controlli, questo verrà immediatamente comunicato al Cliente e il valore equivalente non sarà rimborsato. Il Venditore terrà in custodia i capi giudicati non conformi e il Cliente potrà in qualsiasi momento disporne il ritiro a proprie spese.


7.1 Condizioni di integrità per la restituzione

È possibile restituire un articolo acquistato su www.inegozimeloni.it solo se nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. Vengono indicati di seguito i controlli da effettuare per accertare che le condizioni di integrità del capo siano tali da consentirne la restituzione. Il Cliente deve assicurarsi che:
- l'articolo non sia stato usato o abbia subito danni durante la prova;
- l'articolo non sia stato sporcato o abbia subito lavaggi;
- l'articolo conservi tutti i pendenti, le etichette e le finiture originali;
- l'articolo non abbia subito modifiche di alcun tipo.
In particolare, tutte le tipologie di articoli che il Cliente riceverà contenute nella propria scatola originale (ad esempio scarpe o piccoli accessori) dovranno essere restituite all'interno della confezione originale, che è considerata parte integrante dell'articolo.


7.2 Rimborso

Nel caso in cui l'esercizio del diritto di recesso soddisfi le condizioni di cui sopra, il rimborso del valore dei prodotti restituiti, equivalente al loro prezzo d'acquisto, avverrà mediante accredito dell'importo pagato dal Cliente nel termine di 14 (quattordici) giorni di calendario, decorrente dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza della richiesta di recesso.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che sia stato espressamente convenuto altrimenti.

7.3 Articoli non conformi all'ordine o danneggiati

Nel caso in cui il capo ricevuto non fosse conforme all'ordine, il Cliente dovrà comunicarlo al Venditore entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti, secondo la modalità “Richiesta di Reso tramite il Sito” come indicato nella sezione “Come fare un Reso” del Sito, specificando il motivo del reso:

Il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha inviato al Venditore la richiesta di reso.
La merce dovrà essere rispedita a Commerciale Meloni s.r.l., Via Leonardo da Vinci 2, 08045 Lanusei (NU) ITALY.
I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Venditore.
Si consiglia sempre la conservazione delle confezioni originali, indispensabili per la successiva accettazione del reso da parte del Venditore. Possono essere rimborsati soltanto i prodotti resi in condizioni conformi alle norme di integrità dei capi (si veda il successivo paragrafo 7.1). Il Venditore effettuerà quindi i necessari controlli di qualità sugli articoli restituiti nei giorni lavorativi successivi alla data di consegna del reso presso la propria sede, a seguito dei quali il Cliente riceverà una email di conferma dell'esito. Seguirà la disposizione di accredito dell'importo dovuto per tutti i capi ricevuti in condizioni conformi. Se uno o più articoli non soddisfacessero i controlli, questo verrà immediatamente comunicato al Cliente e il valore equivalente non sarà rimborsato. Il Venditore terrà in custodia i capi giudicati non conformi e il Cliente potrà in qualsiasi momento disporne il ritiro a proprie spese.
In nessun caso potranno essere esaudite richieste di modifiche sartoriali ai capi acquistati.
Non verranno rimborsati i costi che il Cliente avesse sostenuto per apportare autonomamente aggiustamenti e/o modifiche sartoriali ai capi acquistati che, dunque, rimarranno a carico esclusivo del Cliente stesso.
Nei casi di capi fallati, il Cliente è invitato sempre e comunque a contattare il Venditore tramite il link “Contatti” sul sito www.inegozimeloni.it il prima possibile e in ogni caso entro il periodo di rendibilità del prodotto, per gli eventuali accordi preventivi del caso.


ARTICOLO 8. Conformità e Garanzia

Agli acquisti effettuati su www.inegozimeloni.it si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.


ARTICOLO 9 - Responsabilità

Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
Il Venditore informerà il Cliente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 (sette) giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione della prestazione dovesse prolungarsi per un termine superiore a 15 (quindici) giorni, il Cliente avrà la possibilità di annullare l'ordine effettuato e verrà rimborsato degli importi già pagati.


ARTICOLO 10 - Accesso al sito

Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto.


ARTICOLO 11 - Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.


ARTICOLO 12. Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla Legge Italiana. In caso di controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti condizioni generali di vendita, il Cliente ha la facoltà di tutelare i propri interessi attraverso una associazione dei consumatori nelle forme dell'art. 140 del Codice del Consumo, o avviare una procedura di composizione extragiudiziale per la risoluzione delle controversie in materia di consumo ai sensi dell'art. 141 del Codice del Consumo. È fatta comunque salva per il Cliente la facoltà di adire le vie ordinarie per la soluzione delle controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali di Vendita e in questo caso la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente. Fatta eccezione per i casi previsti dall'art. 63 del D.Lgs. n. 206/2005, qualsiasi controversia tra le parti in merito alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Lanusei.