Come fare un Reso


Il Cliente entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti può richiedere il reso di uno o più prodotti qualsiasi sia la motivazione.
Si ricorda che in caso di recesso i costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, in caso di restituzione per non conformità all'ordine i costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Venditore.
E' possibile inoltrare una richiesta di reso scegliendo una di queste due modalità:


Richiesta di Reso tramite il Sito:


1. Una volta effettuato l'accesso nella sezione “Il mio Account”, aprire la pagina “Storico e dettagli degli ordini” dove sono riepilogati tutti gli ordini effettuati.
2. Individuare nell’elenco degli ordini quello relativo al prodotto che si vuole restituire e cliccare sul pulsante dettagli. La procedura di reso potrà essere avviata solo se lo stato dell’ordine si trova in “consegnato”.
3. Nel dettaglio dell’ordine selezionare con una spunta il prodotto o i prodotti che si vogliono restituire. Nel caso ci si stia avvalendo del diritto di recesso occorre indicarlo esplicitamente, anche senza fornire nessuna motivazione. Nel caso di sostituzione del prodotto deve essere indicata la motivazione (taglia/colore errati, prodotto difettoso, prodotto non conforme all'ordine, ecc). Questi dati possono essere inseriti nella casella di testo. Infine cliccare su “Fai una nota di restituzione”.
4. Al passaggio successivo verrà mostrato il riepilogo del reso con lo stato in “Attesa di approvazione”.
5. A questo punto è necessario attendere la comunicazione da parte del Venditore per sapere se la richiesta di reso è stata accettata o meno.
6. Se la richiesta di Reso è stata accettata il Venditore invierà anche una e-mail con tutte le indicazioni su come rispedire il prodotto.
7. Se la richiesta di Reso non è stata accettata il Venditore invierà anche una e-mail con tutte le indicazioni per l'eventuale ritiro del prodotto da parte del Cliente.


Richiesta di Reso tramite invio di Raccomandata A/R:


1. Inviare a mezzo raccomandata A/R una richiesta esplicita di esercizio del proprio diritto di recesso al seguente indirizzo:


COMMERCIALE MELONI SRL
Via Leonardo da Vinci, 2
08045 LANUSEI (NU) ITALY


E' possibile utilizzare il seguente modulo tipo ma non è obbligatorio:


Modulo di recesso tipo


Destinatario:
COMMERCIALE MELONI SRL
Via Leonardo da Vinci, 2
08045 LANUSEI (NU) ITALY


Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
- Ordinato il (*) / ricevuto il (*)
- Nome del/dei consumatore(i)
- Indirizzo del/dei consumatore(i)
- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
- Data
(*) Cancellare la dicitura inutile. "

2. A questo punto è necessario attendere la comunicazione da parte del Venditore per sapere se la richiesta di reso è stata accettata o meno.
3. Se la richiesta di Reso è stata accettata il Venditore invierà anche una e-mail con tutte le indicazioni su come rispedire il prodotto.
4. Se la richiesta di Reso non è stata accettata il Venditore invierà anche una e-mail con tutte le indicazioni per l'eventuale ritiro del prodotto da parte del Cliente.

Prima di rendere


È possibile effettuare un reso solo se il prodotto si trova nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto.
Il Cliente deve assicurarsi che:
- l'articolo non sia stato usato o abbia subito danni durante la prova;
- l'articolo non sia stato sporcato o abbia subito lavaggi;
- l'articolo conservi tutti i pendenti, le etichette e le finiture originali;
- l'articolo non abbia subito modifiche di alcun tipo.


In particolare, tutte le tipologie di articoli che il Cliente riceverà contenute nella propria scatola originale (ad esempio scarpe o piccoli accessori) dovranno essere restituite all'interno della confezione originale, che è considerata parte integrante dell'articolo.

Rimborso


Il rimborso del valore dei prodotti restituiti, equivalente al loro prezzo d'acquisto, avverrà mediante accredito dell'importo pagato dal Cliente nel termine di 14 (quattordici) giorni di calendario, decorrente dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza della richiesta di recesso.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che sia stato espressamente convenuto altrimenti.